Sorgato si impone nella Coppa Verona Regolarità al Rally delle Alpi Orientali
Il 2° Rally Alpi Orientali Regularity, seconda prova della COPPA VERONA
REGOLARITÀ SPORT, è andato a Fabio Sorgato che si è imposto anche a livello
assoluto, con la sua Peugeot 205 Gti per i colori della scuderia Club 91. Alle
spalle del forte pilota padovano un superlativo Ezio Franchini con la Peugeot
205 Gti per i colori della scuderia Palladio Historic. Terzo sul podio uno
sconsolato Daniele Carcereri che ha sofferto anche sulle ultime due prove
svoltesi con poca luce con la sua Peugeot 205 Gti con i colori della scuderia
Palladio Historic. Ai piedi del podio, un rientrante, nella specialità,
Franceso Marcolin con una Fiat 124 Abarth per la scuderia Rally Club Team. La
classifica della COPPA VERONA REGOLARITA' SPORT, che sarà pubblicata a breve
sul sito www.proenergymotorsport.it vede al primo posto Sorgato, che precede Carcereri e Franchini avvicinatosi
molto grazie all'ottimo risultato ottenuto. La gara, che
prevedeva sei prove speciali, in realtà è stata svolta su cinque e di queste
una falsata, a giudizio dei piloti, da una taratura errata dei cronometri. A
questo si aggiunge la mancanza di chiarezza sul tempo imposto sulla terza prova,
ridotta nel chilometraggio e poi annullata al secondo passaggio. "La prova in
questione è stata accorciata, ma pochi conoscevano il nuovo tempo imposto,
racconta Carcereri, che come molti ha avuto la massima penalizzazione. Anche
quelli che comunque hanno trovato questo tempo sulla prova numero tre hanno
subito una penalizzazione impensabile a causa della staratura degli strumenti
ufficiali". Per chi si gioca le gare sul centesimo di secondo, vedersi
assegnare un tempo con oltre un secondo e mezzo di errore, ovviamente ha fatto
scattare il disappunto di chi si è visto penalizzato. Ripetiamo questo a
giudizio dei piloti partecipanti. Purtroppo quindi, la bella gara friulana, con
un percorso impegnativo e guidato, ma molto apprezzato, e pressostati posti in
modo non immediatamente visibili dal cartello giallo che avvisa sul termine
prova imminente, è stata penalizzata da fattori esterni. Va detto che anche la
tabella tempi e distanza prevedeva tempi molto tirati che avrebbero penalizzato
le vetture con le medie più basse imposte sulle prove cronometrate, come
prevede il regolamento nazionale. Queste vetture, senza l'allungamento dei
tempi di trasferimento, sarebbero state penalizzate fortemente non riuscendo ad
arrivare in tempo al controllo orario. Se lo scorso anno la gara è stata
giudicata la più bella disputatasi in Italia, con la divisone tra auto moderne
e storiche in giorni diversi, quest'anno avere unito tutti in un'unica
giornata, costringendo a comprimere i tempi della manifestazione ha penalizzato
la specialità della regolarità sport. "Come già riscontrato in altre gare,
commenta il Presidente della Scuderia Pro Energy Motorsport, Emanuele Bosco, la
concomitanza di rally moderno unito al rally storico e alla regolarità sport
nella stessa giornata, molto spesso porta una penalizzazione per le tempistiche
dello svolgimento della parte della gara riservata a quest'ultima. Sicuramente
la strategia attuata lo scorso anno da parte dell'ottima organizzazione
friulana era risultata vincente e migliore rispetto a quella sperimentata
quest'anno. Sono sicuro che il gruppo guidato dall'esperto Giorgio Croce farà
tesoro di questa esperienza per migliorare ancora di più nelle prossime
edizioni. Mi congratulo con Fabio Sorgato, che nonostante questi piccoli inconvenienti
che possono succedere, è riuscito a condurre una gara perfetta, portando al
trionfo la sua Peugeot 205. Rimane comunque il fatto che la premiazione sul
palco d'arrivo riservata ai nostri iscritti al Campionato è stata davvero
eccezionale. Devo davvero ringraziare questo grande gruppo di professionisti
del motorsport per la loro attenzione e la loro grande disponibilità che
dedicano a questo sport". La quarta prova delle cinque totali previste, sarà il
7-8 ottobre con la 10^ Due Valli Classic.
Angelo Seneci press office
Pro Energy Motorsport
www.proenergymotorsport.it
pressoffice@proenergymotorsport.it