REGOLAMENTO 2023 COPPA REGOLARITA' SPORT
ART. 1 PROMOZIONE E FINALITA'
Pro Energy Motorsport SSD a RL (licenza Promoter ACI SPORT n. 466441) promuove una serie denominata "COPPA REGOLARITA' SPORT" finalizzata alla promozione del settore Regolarità Sport Auto Storiche. La serie si prefigge inoltre l'obiettivo di avvicinare i propri iscritti al mondo della Regolarità Sport, facendogli conoscere il piacere di gareggiare con vetture che per le loro caratteristiche tecniche esaltano le capacità di guida e di precisione cronometrica. La serie è organizzata nel rispetto delle norme sportive e tecniche dell'ACI SPORT, alle quali unicamente si riferirà.
ART. 2 GARE
Si fa presente che la partecipazione minima per l'acquisizione dei punteggi è di n. 3 gare (in presenza di gara su 2 giorni di singole tappe, essa viene conteggiata come una sola partecipazione).
24-25 Febbraio 2023, 3° Rievocazione Storica ACI Varese Regolarità Sport (VA)
-
18-19 Marzo 2023, 1° Regolarità Sport Sulcis Iglesiente Zero Time (CI)
4-6 Maggio 2023, 1° Targa Florio Regolarità Sport (PA)
20-21 Maggio 2023, 3° Regolarità Sport degli Abeti (PT)
14-15 Luglio 2023, 3° Alpi Orientali Regularity (UD)
14-16 Settembre 2023, 10° Regularity Sport Elba (LI)
22-23 Settembre 2023, 2° Regolarità Sport del Veneto (VR)
7-8 Ottobre 2023, 1° Sanremo Regolarità Sport Zero Time (IM)
In caso di annullamento di più gare il Comitato Organizzatore, previa autorizzazione di ACI SPORT, si riserva di sostituire le gare non effettuate con altre in calendario.
Ai fini della classifica finale della "COPPA REGOLARITA' SPORT" saranno tenuti in considerazione i 6 punteggi validi migliori: sarà quindi possibile scartare 2 risultati col punteggio peggiore (o non effettuate), con uno scarto possibile tra le 3 gare isolane 1° Regolarità Sport Sulcis Iglesiente Zero Time, 1° Targa Florio Regolarità Sport, 10° Regularity Sport Elba, e uno scarto tra le altre 5 gare rimanenti del campionato.
ART. 3 ISCRIZIONI
Alla "COPPA REGOLARITA' SPORT" possono partecipare i primi conduttori e navigatori con licenza ACI SPORT aggiornata. L'iscrizione alla serie avverrà con la compilazione di una scheda (scaricabile dal sito www.proenergymotorsport.it) e con il versamento di una quota di € 100,00 (cento/00) per i primi conduttori e di € 50,00 (cinquanta/00) per i navigatori, quota che darà diritto ad una scontistica sulla tassa d'iscrizione per ogni singola gara. I punteggi verranno conteggiati dopo l'avvenuta iscrizione con classifiche distinte tra primi conduttori e navigatori.
L'iscrizione alla serie comporterà inoltre il rispetto delle seguenti regole:
1) Accettazione del presente regolamento, compilazione scheda di iscrizione e consenso alla privacy della Scuderia Pro Energy Motorsport;
2) Autorizzazione dell'utilizzo d'immagini video e foto riprese durante tutte le gare per le finalità della Scuderia Pro Energy Motorsport;
3) E' obbligatorio fornire una foto dell'autovettura che verrà pubblicata e utilizzata per le diverse finalità della "COPPA REGOLARITA' SPORT".
4) Apposizione del logo della "COPPA REGOLARITA' SPORT" che sarà di circa 10x15 cm sulla fascia vetro anteriore dell'autovettura (liberamente al centro, a destra o a sinistra);
ART. 4 VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse alle classifiche della serie tutte le vetture Auto Storiche in possesso dei requisiti previsti
dalla normativa per la Regolarità Sport.
ART. 5 PUNTEGGI DI GARA
In ogni gara, verranno attribuiti i seguenti punteggi in base al piazzamento nella classifica generale e al numero dei partiti iscritti alla "COPPA REGOLARITA' SPORT", come da tabella:
(Esempio: Classifica Generale di gara 7° assoluto, ma primo su 9 dei partenti iscritti alla COPPA REGOLARITA' SPORT nella medesima gara, totale punti 13).
A tutti i piloti o navigatori partiti ma ritirati sarà attribuito 1 punto. Per "Partito" si intende l'aver superato il primo Controllo Orario. In aggiunta saranno attribuiti ulteriori 2 punti a tutti i piloti o navigatori partiti ad ogni singola gara fuori Regione rispetto alla propria ACI di appartenenza (dichiarata all'atto dell'iscrizione al campionato e visibile sulla licenza).
A tutti i piloti o navigatori che finiranno la gara sarà attribuito 1 ulteriore punto come "Arrivato", che andrà a sommarsi al punteggio ottenuto. Per "Arrivato" si intende il passaggio sul palco d'arrivo.
In caso di sospensione di una gara durante il suo svolgimento, ai fini del punteggio della serie saranno tenute in considerazione la classifica Generale aggiornata fino all'ultima PS completata, calcolando un coefficiente di 0,5 da moltiplicare ai punti totalizzati nel caso in cui non si fosse raggiunto un chilometraggio di PS completate pari al 50% del totale della singola gara.
In riferimento al 1° Regolarità Sport Sulcis Iglesiente Zero Time, alla 1° Targa Florio Regolarità Sport e alla 1° Coppa Sanremo Regolarità Sport, si sottolinea che per queste 3 gare sarà applicato un coefficiente di 1,5 da moltiplicare ai punti ottenuti in totale.
ART. 6 CLASSIFICHE FINALI
Sulla base della classifica Generale di ogni gara sarà redatta la classifica assoluta (separatamente piloti/navigatori). In caso di ex aequo la discriminante sarà in primo luogo la maggior partecipazione alle gare del "CAMPIONATO REGOLARITA' SPORT", in secondo luogo il maggior numero di primi posti e successivamente di secondi, terzi, ecc., ottenuti nelle singole gare. Come ultima istanza verrà considerato l'ordine cronologico con cui sono pervenute le domande di iscrizione al "CAMPIONATO REGOLARITA' SPORT" per la Stagione 2023. Verrà inoltre stilata una classifica speciale delle Scuderie, fatta dalla somma dei punti acquisiti dai vari piloti e navigatori d'appartenenza.
ART. 7 PREMI
Sulla base della classifica finale assoluta saranno assegnati i trofei "COPPA REGOLARITA' SPORT Stagione 2023" ai primi tre classificati e l'iscrizione gratuita all'edizione 2024 al primo classificato dei piloti e dei navigatori. Sarà messo in palio inoltre un montepremi costituito da riconoscimenti e premi di equipaggiamento tecnico per Regolarità Sport ai classificati che si saranno contraddistinti per punteggio o abilità.
Nelle premiazioni finali della serie sarà fatto un riconoscimento anche alla migliore Scuderia classificata.
ART. 8 RECLAMI
Deve essere corrispondente a quanto previsto dall'art. 4 ultimo comma del RSN: La potestà giurisdizionale è devoluta agli Organi di Giustizia Sportiva di cui al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento delle Attività Sportive di ACI ed al Regolamento di Giustizia Sportiva. Il reclamo va presentato nelle modalità e forme previste dal RSN.
Si esonera la Pro Energy Motorsport SSD a RL da ogni ed eventuale mancanza imputabile agli organizzatori delle gare e/o da comportamenti inadeguati e lontani dall'etica morale e sportiva da parte degli iscritti.
Per informazioni:
Pro Energy Motorsport S.S.D. a R.L.
Licenza Promoter N° 466441
Sito web: www.proenergymotorsport.it
e-mail:
copparegolaritasport@proenergymotorsport.it